Domande e Risposte per la Fatturazione

Se non trovi qui le risposte alle tue domande, scrivici in assistenza e ti risponderemo il prima possibile.

F.A.Q

Hai domande per la
Fatturazione del tuo
Shop Online

Questa è una lista delle domande ricorrenti a cui abbiamo dato una risposta in assistenza

No, non sei obbligato ad inviare il Registro dei Corrispettivi per uno Shop Online in quanto sei esonerato. Lo shop online rientra nella categoria "vendite per corrispondenza".

Il registro deve essere tenuto in azienda nel caso di un controllo e dato al tuo commercialista.

Le fatture devono essere emesse solo nel momento in cui un cliente, sia esso privato o azienda, la richiede, la vendita sarà registrata automaticamente nel Registro dei Corrispetivi secondo le Impostazioni che hai effettuato.

Si,  nel Registro dei Corrispettivi i ricavi giornalieri vengono divisi per paese e per aliquota iva.

Si, la fatturazione è automatica se imposti i dati di fatturazione dei clienti all'interno dell'app di sincronizzazione.
Ricordati che la fatturazione automatica funziona solo dal momento in cui i dati di fatturaazione del cliente sono già presenti nel tuo shop.

Le vendite giornaliere vengono annotate automaticamente nel Registro da dopo l'attivazione dell'app di sincronizzazione. Le Fatture partono in automatico solo dopo aver inserito i dati del cliente nell'app di sincronizzazione e solo dal successivo acquisto del cliente in quanto dobbiamo avere i dati di fatturazione nel sistema.
Tutavia se hai bisogno puoi fare una fattura manualmente puoi farla dall'elenco degli ordini importati.
Per i dati precendenti l'attivazione dall'app è possibile inserire le singole vendite manualmente dall'apposito pannello.

  • Se desideri la fatturazione automatica devi aver inserito i dati dei clienti che desiderano una fattura prima dell'acquisto effettivo.
  • Se desideri fare una fattura e inserisci i dati di fatturazione del cliente dopo un'acquisto avvenuto, devi fare la fattura manualmente perchè in questo caso tecnicamente l'automatizzazione non può funzionare
  • All'attivazione del servizio prenditi un attimo per fare le impostazioni giuste nella sezione dedicata agli Shop
  • Se non sei sicuro se hai fatto le impostazioni corrette puoi scriverci in assistenza e verificheremo per te.

Altre posssibili domande e risposte

Domande e Risposte riferite al Servizio di Fatturazione

F.A.Q

Account, Piano e Abbonamenti

Questa è una lista delle domande ricorrenti a cui abbiamo dato una risposta in assistenza

Si, il tuo abbonamento si rinova automaticamente. Ti invieremo una mail per ricordarti che il tuo abbonamento sta per rinnovarsi con qualche giorno di anticipo.
Così, se non vuoi proseguire, puoi disdire scrivendoci in assistenza.

Naturalmente non sei obbligato a proseguire se non hai più la necessità dei nostri servizi.
Scrivici in assistenza per poter disdire.
Puoi disdire fino a 2 giorni lavorativi prima del rinnovo.

Se il rinnovo non va a buon fine, per 60 giorni hai ancora accesso al tuo account, senza la possibilità di emettere fattura.
Riceverai ancora fatture finchè il Codice Destinatario è attivo nel tuo cassetto Fiscale.
Puoi scaricare tutte le fatture che desideri.
Tradcorsi i 60 giorni il tuo account viene sospeso e per la sua riattivazione dovrai scriverci in assistenza.
Dopo 12 mesi di sospensione elimineremo tutti i tuoi dati dai nostri sistemi.
Tutte le fatture emesse con il nostro sistema saranno comunque disponibili nel tuo Casetto Fiscale.

Puoi passare ad un piano superiore in qualsiasi momento utilizzano l'apposito pannello all'interno del tuo account.
Al rinnovo avrai solo il numero di documenti per pianno rinnovato.
I documenti non utilizzati nell'abbonamento precedente, se non utilizzati tutti, vengono azzerati e quindi si riparterà di nuovo dal numero predefinito previsto del tuo abbonamento.

Se dopo alcuni mesi ti rendi conto che il numero di documenti acquistati non è abbastanza, invece di passare ad un Pano uperiore puoi anche pensare di acquistare dei Pacchetti Extra di Documenti.

No, i tuoi dati non vengono registrati nei nostri sistemi ma sono affidati ai sistemi bancari con cui lavoriamo per l'attivazione dell'abbonamento.

F.A.Q

Fatturazione

Questa è una lista delle domande ricorrenti a cui abbiamo dato una risposta in assistenza

Per ricevere le fatture dei tuoi fornitori devi fare Login nel tuo Casetto Fiscale (AgdE) e cambiare il Codice Destinatario con quello fornito da noi.
Non è obbligatorio utilizzare il nostro Codice Destinatario, se non ti interessa ricevere qui le fatture.
Noi consigliamo di cambiarlo perchè così avrai Statistiche e dati in un unico posto.

Per inviare una Fattura verso la Pubblica amministrazione (PA) devi apporre la tua firma digitale.

La procedura corretta è la seguente:

 –> Crea la fattura e clicca su “Salva e Scarica XML per firma”

–> salva il file xml sul tuo computer e apponi la tua firma digitale, come hai sempre fatto

–> Dall’elenco delle fatture emesse, clicca sul menu azioni della fattura che hai firmato e seleziona “Carica Firmata”.

Se una tua fattura viene respinta devi capire il problema, risolverlo e reinviarla.
I possibili problemi possono essere: mancanza di un dato fondamentale, hai inserito una data fattura sbagliata, hai inserito lo stesso numero di fattura di un'altra ecc.
Se non riesci a capire il motivo scrivi in assistenza e il nostro Team verificherà per te e ti darà le giuste indicazioni per riemettere la fattura.

Se ti rendo conto che hai sbagliato una fattura ma questa è stata accettata dal SDI, ovviamente non puoi semplicemente annullarla.
Devi fare una corezzione creando e inviando una Nota di Credito o una Nota di debito, in base alle tue necessità e poi emettendo una nuova fattura.

No, non puoi modificarla. Inoltre anche se sbagliata devi sempre attendere la risposta del SDI per capire se è stata respinta o accettata perchè in base alla risposta devi fare cose diverse.
Se respinta basta correggerla e reinviarla, se invece è stata accettata devi emettere una Nota di Credito o Note di Debito.

Si, puoi personalizzare alcuni aspeti della fattura.

Aspetto visivo:  per le fatture che devi scaricare o inviare ai clienti in formato Pdf puoi inserire il tuo logo.

Aspetto organizzativo: puoi personalizzare la numerazione delle tue fatture, cominciare la numerazione da un numero che decidi tu.

Mentre l'aspetto visivo non incide sul file xml che inviamo al SDi, l'aspetto organizzativo di numerazione delle fatture incide sulle fatture che invii al SDI.

F.A.Q

Notifiche che ricevi

Questa è una lista delle domande ricorrenti a cui abbiamo dato una risposta in assistenza

Si, ricevi le notifiche sui vari stati delle fatture inviate.
Ritrovi le notifiche nella home dell'app e nella sezione Fatture

Si, ti inviamo una mail ogni volta che c'è una nuova fattura ricevuta indicando nella mail il nome del fornitore.

Ricevi Notifiche per:

  • Promemoria Rinnovo Abbonamento
  • Quando il numero di documenti comincia a essaurirsi
  • Quando introduciamo una nuova funzione nel sistema o modifichiamo drasticamente una funzione che stai già utilizzando.

No, non puoi disattivarle.

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