Shop collegato con successo! Cosa fare ora?
Attiva le opzioni necessarie per automatizzare la fatturazione.
Per cominciare le configurazioni:
Vai nel menu a sinistra → Shopify → Shop Collegati → clicca sulle 3 palline accanto al tuo shop → seleziona Opzioni.

Nome dello Shop
Inserisci il nome commerciale del tuo shop.
Verrà utilizzato nelle causali delle fatture insieme al numero d’ordine, migliorando l’immagine professionale verso i tuoi clienti.

Imposta numerazione fatture
Gestisci più progetti e devi fatturare per ciascuno? Usa numerazioni diverse, shop inclusi, per una panoramica più chiara (e per far contento il tuo commercialista 🙂).
Se hai già impostato una numerazione, selezionala dal menu a tendina; altrimenti creane una nuova cliccando sul link a destra.
Fatturazione automatica – se NON hai compilato i dati di fatturazione cliente per cliente in Shopify / Italia esclusa
Premessa: I clienti italiani, siccome ogni codice fiscale o Partita IVA è unico, non rientrano in questo automatismo. È necessario inserire manualmente i dati di fatturazione nella scheda cliente su Shopify e gestire l’automatismo dalle impostazioni offerte dall’App Sync Fatturazione-Aziendale.
(vedi più informazioni – 02. Impostazioni e Aggiunta dati di fatturazione clienti in Shopify).
Se hai deciso di fare fatture per ogni ordine andato a buon fine puoi automatizzare la fatturazione grazie a questa sezione.
Qui rientrano clienti privati e aziende con indirizzo di fatturazione all’interno dell’UE e Clienti Extra UE a cui devi assegnare un Codice Fiscale Unico in quanto l’Agenzia delle Entrate per adesso non ha un accesso a codici fiscali e piva di persone e aziende non residenti in Italia.
Verifica con il tuo commercialista il Codice unico da inserire.
Noi ti suggeriamo il codice in base alle nostre esperienza in cui le fatture sono andate a buon fine utilizzando questi codici, ma verifica sempre le informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate e chiedi conferma al tuo Commercialista che saprà meglio cosa c’è da inserire.
Solo dopo che hai inserito il Codice potrai attivare l’automatismo.
Se preferisci gestire manualmente le fatture non selezionare l’automatismo.
Fatturazione automatica – se hai compilato i dati di fatturazione cliente per cliente in Shopify (obbligatorio)
Se hai compilato i dati di fatturazione per i clienti a cui devi fare sempre una fattura ad ogni acquisto dei tuoi prodotti (in Shopify) imposta come dobbiamo comportarci nelle seguenti casistiche:
- Per la fatturazione automatica prendi in considerazione l’iva arrivata da Shopify selezionando “Applica l’IVA come impostata dallo Shop”
- Per la fatturazione automatica con IVA esente seleziona la tipologia di esenzione dalla lista che ti proponiamo
Puoi scegliere se inserire la vendita nel Registro dei Corrispettivi o no in base ai consigli del tuo commercialista. Sarà lui ad organizzarsi per calcolare l’iva per le dichiarazioni periodiche, perciò questa opzione l’abbiamo lasciata flessibile in base a come ti sei organizzato internamente.
Fornitori per le statistiche

In questa sezione puoi specificare quali fornitori, tra quelli per cui hai ricevuto fatture tramite il nostro codice destinatario, sono legati a questo Shop.
Questo ci permette di effettuare analisi statistiche più precise sull’andamento del tuo Shop, grazie a dati accurati e completi.
Per qualsiasi necessità, il nostro supporto è a tua disposizione per offrirti assistenza.