Il Registro Corrispettivi per E-commerce

Semplificare la Gestione delle Vendite e Garantire la Conformità Fiscale

Nel panorama in continua evoluzione del commercio online, la gestione delle vendite e la conformità fiscale sono aspetti cruciali per qualsiasi negozio virtuale. Il Registro Corrispettivi gioca un ruolo fondamentale in questo contesto. Compilarlo a mano potrebbe diventare un lavoro che consuma una quantità di tempo notevole specialmente se ci sono tante casistiche per la sua compilazione e a lungo andare può generare possibili errori umani.
Trovare un valido strumento che si integri con lo shop online e ci aiuti nella compilazione automatica, facendoci risparmiare tempo ed eliminare i possibili errori, è fondamentale.

In questo articolo capiremo anche quando serve, come si compila, quali dati vanno aggiunti nella tabella del Registro e perché è così importante per i negozi online.

Cos’è e quando serve il Registro Corrispettivi?

Il Registro Corrispettivi è un documento contabile obbligatorio per alcune specifiche tipologie di attività, utilizzato per registrare le entrate giornaliere generate dalle vendite. Questo registro è fondamentale per monitorare le entrate aziendali e dichiararle correttamente alle autorità fiscali.

Il registro dei corrispettivi costituisce il fondamento per calcolare l’IVA da versare mensilmente o trimestralmente. Attraverso la registrazione dei valori delle transazioni, è possibile identificare i costi che includono l’IVA e separare il prezzo netto dall’importo dell’imposta al fine di determinare l’IVA in credito e in debito.

La normativa italiana consente agli e-commerce di non emettere alcuno scontrino fiscale o ricevuta.
Di conseguenza diventa obbligatorio tenere il Registro Corrispettivi ai fini sopra elencati.
Da notare che una ricevuta o fattura va invece emessa su specifica richiesta del cliente.

Come si Compila il Registro Corrispettivi?

Il Registro Corrispettivi deve essere compilato quotidianamente, registrando ogni vendita effettuata dall’azienda. Questo è un requisito fondamentale per garantire la trasparenza e la conformità fiscale.

Ogni registro dei corrispettivi deve contenere il numero di pagina in sequenza, l’anno di registrazione, deve essere privo di spazi vuoti o sezioni non leggibili.
Non sono invece richieste l’imposta di bollo e la vidimazione.

 

Su base giornaliera devono essere riportate le somme delle transazioni:

gli importi delle operazioni imponibili (comprensivi delle relativa imposta incorporata nel corrispettivo) distinti secondo l’aliquota applicabile (4%, 10%, 22%);

Non imponibili

Esenti IVA

gli importi delle operazioni soggette al regime del margine

gli importi delle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti di soggetti passivi debitori d’imposta in un altro stato UE;

Anche se non obbligatorie possono essere annotate anche la data di registrazione e la descrizione dell’operazione, mentre dovranno obbligatoriamente essere annotate eventuali variazioni per rettifiche o correzioni.

L’annotazione nel registro dei corrispettivi deve essere eseguita, con riferimento al giorno in cui le operazioni sono effettuate, entro il giorno non festivo successivo.

Certificazione del Registro dei Corrispettivi

Come dicevamo, il commercio elettronico, anche detto ecommerce, è assimilato, anche ai fini della disciplina IVA, alle vendite per corrispondenza e quindi non è obbligatoria l’emissione di fattura/scontrino/ricevuta fiscale, a meno che il cliente non ne faccia esplicita richiesta al momento dell’operazione.
Invece è obbligatorio annotare l’ammontare totale delle vendite effettuate nella giornata nel registro dei corrispettivi.

L’emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale rappresenta una maniera di certificazione del Registro dei corrispettivi ma è rivolta ad attività che hanno in dotazione un registratore di cassa collegato con l’Agenzia delle entrate, per esempio i negozi fisici.


Perché è Importante Automatizzare la Compilazione del Registro Corrispettivi?

L’automazione della compilazione del Registro Corrispettivi attraverso il nostro servizio di Fatturazione-Aziendale.it offre numerosi vantaggi.

Ecco perché è così importante:

Riduzione degli errori umani: L’automazione riduce il rischio di errori di registrazione, garantendo la precisione dei dati.

Risparmio di tempo: Eliminare la necessità di compilare manualmente il registro consente di risparmiare tempo prezioso, che può essere impiegato per altre attività aziendali.

Conformità fiscale: La fatturazione elettronica garantisce la conformità alle normative fiscali, semplificando il processo di dichiarazione delle entrate.

Accesso rapido ai dati: Tutte le informazioni sono facilmente accessibili e consultabili in qualsiasi momento, semplificando la gestione aziendale.

Riduzione dei costi: L’automazione riduce i costi legati alla registrazione manuale e alla gestione della carta.


Il servizio di Fatturazione-Aziendale.it e il Registro dei Corrispettivi

Con l’incremento del numero di shop online, insieme alla possibilità di effettuare la fatturazione elettronica e di ricevere le fatture in un’unica piattaforma, il nostro servizio fornisce tutti gli strumenti necessari per automatizzare il Registro dei Corrispettivi tramite l’integrazione con il tuo negozio online.
Il Registro si compila automaticamente dopo una vendita confermata con il pagamento effettuato e si aggiorna automaticamente in caso di reso totale o parziale. Segue l’andamento degli ordini, calcola l’IVA da dichiarare e può essere scaricato in formato CSV per eventuali modifiche prima dell’invio al commercialista.

Al momento, siamo integrati con Shopify tramite l’app Sync Fatturazione-Aziendale.it e stiamo lavorando per supportare anche i negozi basati su WooCommerce (WordPress).
Quindi se hai uno shop che utilizza una di queste 2 piattaforme possiamo automatizzare il registro dei corrispettivi ed alleggerire il tuo lavoro con l’automatizzazione.
Anche se il tuo shop non rientra in queste 2 categorie di partenza possiamo aiutarti con una personalizzazione dedicata al tuo shop, basta scriverci a info@fatturazione-aziendale.it e un nostro tecnico capirà insieme a te senza impegno quali sono le possibilità tecniche e i costi.

 

Tieni presente che questo articolo è puramente informativo, e poiché le leggi e le normative sono in costante evoluzione, è fondamentale consultare il tuo commercialista, il professionista più qualificato per confermare completamente o parzialmente quanto hai letto. Le casistiche legate alla compilazione del Registro sono molteplici, pertanto una consulenza specialistica è essenziale.