Scontrini Fiscali e Fatturazione con Shopify POS

In questo articolo ci rivolgiamo ai negozi fisici che utilizzano Shopify POS, ovvero a quelle realtà che vendono sia online che offline, integrando e-commerce e punto vendita. Scopriremo come sfruttare al meglio questo strumento potente e flessibile, e soprattutto come colmare le funzionalità mancanti in ambito fiscale grazie alla nostra app Sync Fatturazione-Aziendale. Vedremo nel dettaglio come gestire la fatturazione automatica per gli acquisti effettuati in negozio fisico, con emissione e invio della fattura elettronica tramite SDI, in modo semplice e conforme alla normativa.
Quando si parla di vendite in negozio fisico, una delle principali responsabilità del commerciante è l’emissione del documento commerciale, anche noto come scontrino elettronico.
Dal 1° gennaio 2021, infatti, lo scontrino fiscale cartaceo è stato sostituito da questo nuovo formato, che attesta l’acquisto di beni o servizi e può essere utilizzato come prova d’acquisto, per il cambio merce o come garanzia.
A differenza di una semplice ricevuta stampata dal POS (Point of Sale), il documento commerciale ha valore fiscale e deve essere emesso tramite Registratore di Cassa, collegato all’Agenzia delle Entrate, per l’invio dei corrispettivi telematici.
Spesso si fa confusione tra Ricevuta POS e Documento Commerciale: la prima è semplicemente la stampa della transazione di pagamento, non ha alcun valore fiscale e non sostituisce né la fattura né il documento commerciale.
Quest’ultimo, invece, è l’unico documento valido per dimostrare l’avvenuta vendita ai fini fiscali.
Cosa prevede la Legge di Bilancio 2025?
A partire dal 2026, tutti i POS dovranno essere obbligatoriamente connessi ai registratoridi cassa telematici, per assicurare l’invio automatico del totale giornaliero all’Agenzia delle Entrate.

Gestire il Negozio Fisico + 1 o più E-commerce da un unica piattaforma
La vera sfida per un commerciante che vende sia online che offline è riunire la gestione di tutte le vendite in un unico sistema, evitando di perdersi tra procedure e adempimenti fiscali separati.
Questo problema nasce dal fatto che spesso i sistemi per la vendita online e quelli per la vendita fisica non comunicano tra loro in modo nativo: si rischia di dover duplicare le anagrafiche clienti, aggiornare manualmente le giacenze, emettere fatture su piattaforme diverse e affrontare riconciliazioni contabili complesse. Inoltre, la normativa fiscale italiana impone requisiti diversi a seconda del canale di vendita utilizzato, e un errore può comportare sanzioni o disallineamenti nella contabilità. Unificare i flussi operativi e fiscali non è solo una questione di efficienza, ma anche di conformità normativa e di controllo dell’attività commerciale.
Shopify POS: vendita omnicanale con uno strumento potente e flessibile
Shopify è una delle piattaforme e-commerce più utilizzate al mondo per la vendita online, ma da qualche tempo offre anche una soluzione dedicata alla gestione del negozio fisico attraverso il Shopify POS. Grazie a questo strumento, è possibile unificare l’esperienza di vendita online e offline, gestendo da un unico pannello clienti, prodotti, inventario e pagamenti.
La novità più interessante per il mercato italiano è la possibilità di emettere documenti commerciali in modo conforme alla normativa, attraverso un registratore di cassa telematico certificato: il bundle Epson FP-81II RT, disponibile direttamente tramite Shopify.
Questo offre un vantaggio notevole ai negozianti che vendono su più canali ma ha un piccolo punto debole, se possiamo chiamarlo così: non consente l’emissione diretta della fattura elettronica né l’invio tramite SDI.
Nessun problema: qui arriviamo noi, con la nostra app che inserisce i campi necessari alla compilazione di una fattura e, grazie al collegamento diretto con il servizio di Fatturazione-Aziendale.it, consente l’invio al SDI.
Integrazione con Sync Fatturazione-Aziendale
Quindi l’app Sync Fatturazione-Aziendale si integra con Shopify POS, permettendo di:
- Inserire dati fiscali completi (P.IVA, Codice Fiscale, PEC, Codice Destinatario) nella scheda cliente.
- Attivare la fatturazione automatica prima dell’acquisto.
- Generare e inviare la fattura elettronica tramite SDI, in conformità con la normativa italiana dopo che il pagamento è stato concluso con successo.
L’app trasmette automaticamente i dati di fatturazione e l’avvenuto pagamento al sistema di fatturazione, che compila e invia la fattura elettronica al Sistema di Interscambio (SDI), nel pieno rispetto delle normative fiscali italiane.
Tuttavia, se per un determinato cliente non desideri attivare la fatturazione automatica, puoi sempre emetterla manualmente. Ti basta accedere al portale Fatturazione-Aziendale.it, effettuare il login, cercare l’ordine di riferimento e cliccare su “Fai fattura”. Il sistema compilerà la fattura automaticamente con tutti i dati dell’ordine, inclusi i dati cliente (se già presenti). Dopo aver verificato la correttezza delle informazioni, sarà sufficiente cliccare su “Invia fattura a SDI” per completare l’invio.
All’interno della fattura sarà riportato il riferimento all’ordine Shopify, così da facilitare la registrazione contabile e mantenere un tracciamento preciso delle vendite.
Grazie all’integrazione tra Shopify POS e Sync Fatturazione-Aziendale, puoi gestire con semplicità sia il tuo e-commerce che il punto vendita fisico, mantenendo tutto sincronizzato e in regola con le normative.
Ma non solo: con un unico account su Fatturazione-Aziendale.it, puoi gestire anche più negozi online e il tuo negozio fisico contemporaneamente.
Facciamo un esempio pratico: immagina un commerciante che ha deciso di suddividere i suoi prodotti in più e-commerce tematici (ad esempio per categorie o target diversi). Con il nostro servizio può gestire la fatturazione di tutti questi shop in un’unica piattaforma, semplificando al massimo anche la gestione del Shopify POS, che rimane centralizzato.
Con Sync Fatturazione-Aziendale e Fatturazione-Aziendale.it , la gestione fiscale diventa finalmente semplice anche per chi vende sia online che in negozio fisico. Tutto è pensato per adattarsi al flusso di lavoro del commerciante, con soluzioni automatiche ma anche flessibili, quando serve.
Se hai dubbi, domande o situazioni particolari da risolvere, il nostro team è a disposizione per aiutarti a configurare al meglio il servizio in base alle tue esigenze.