Sync Fatturazione-Aziendale plugin innovativo per fatturazione automatica con Shopify

Sync Fatturazione-Aziendale per Shopify

Sync Fatturazione-Aziendale è il Plugin per la Fatturazione elettronica ideale per il tuo Shop online creato con Shopify.

Shopify è una piattaforma di commercio elettronico che consente di creare un negozio online completo. Offre una vasta gamma di temi personalizzabili, strumenti di marketing integrati e soluzioni per la gestione dell’inventario, delle spedizioni e dei pagamenti. La piattaforma è altamente scalabile, permettendo di crescere insieme al tuo business, con funzionalità che si adattano alle esigenze di negozi di tutte le dimensioni.

Fatturazione su Shopify

Una delle questioni cruciali per chi gestisce un negozio online è la fatturazione. Shopify offre una funzionalità di base per la creazione di fatture, ma questa può risultare insufficiente per rispondere alle specifiche esigenze fiscali di alcuni paesi, come l’Italia. La funzione di fatturazione integrata in Shopify è piuttosto generica e, sebbene adatta per la gestione quotidiana, non rispetta le normative locali in materia di compilazione e invio al cliente.

In Italia, ad esempio, le fatture devono rispettare rigorosi criteri stabiliti dall’Agenzia delle Entrate per essere considerate valide ai fini fiscali e il loro invio deve avvenire attraverso un canale autorizzato oppure direttamente dal sito dedicato Fatture e Corrispettivi.

Scopri una soluzione che non solo semplifica la fatturazione, ma ti aiuta anche a risparmiare tempo e fornisce i dati corretti da comunicare al tuo commercialista per le dichiarazioni fiscali.

Sync Fatturazione-Aziendale

pensata per gestire la fatturazione a norma di legge.

Nata dalle esigenze dei proprietari di shop online sulla piattaforma Shopify, l’app collega Shopify al servizio Fatturazione-Aziendale.it. Questa integrazione sincronizza gli ordini e i dati dei clienti del negozio con il nostro sistema, facilitando l’emissione e l’invio di fatture attraverso SDI e la compilazione del Registro dei Corrispettivi, suddiviso per paese e aliquota. Il registro, obbligatorio da tenere presso la sede aziendale in caso di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, è essenziale per la conformità fiscale.

Oltre alla sincronizzazione, l’app permette di scaricare il registro in versione semplificata, nel formato CSV, da cui è possibile ottenere facilmente le informazioni sulle vendite e sull’IVA da dichiarare, suddivise per paese.

Installazione e Attivazione

Requisiti:

L’app può essere installata da tutti gli store di aziende con sede in Italia e partita IVA italiana, poiché è progettata per rispettare le normative italiane in materia di fatturazione. Per utilizzare l’app, devi abbonarti al nostro servizio di fatturazione, scegliendo il Piano di partenza più adatto alle tue esigenze.
In caso di necessità, puoi aggiungere Pacchetti di documenti Extra. Pertanto, è necessario un doppio abbonamento: uno per l’app e uno per Fatturazione-Aziendale.it.

Passi da fare per utilizzare con successo l’app

01. Cerca l’app nell’App Store di Shopify, oppure clicca al seguente link .

installazione Sync Fatturazione-Aziendale in Shopify

02. Installa e attiva l’app

Installa l’app nel tuo Shop e attivala utilizzando il Codice messo a disposizione dal nostro servizio di fatturazione.
Trovi il Codice cliccando sulla sezione “Elenco Shop Collegati Shopify” (vedi immagine)

Trovi il Codice qui:

codice di attivazione per l'app sync Fatturazione-Aziendale

Fai copia / incolla del Codice nell’app installata in Shopify 

Il Codice è univoco per ogni shop che attivi e sincronizzi in Fatturazione-Aziendale.it

Codice per l'attivazione dell'app Sync Fatturazione-Aziendale si trova nelle app collegate al nostro servizio

Complimenti il tuo Shop in Shopify è attivo e sincronizza i dati con il nostro servizio.

Impostazioni del tuo Shop in Fatturazione-Aziendale.it

Bene, riceviamo i tuoi dati ma dobbiamo capire come vuoi che ci comportiamo in certe casistiche.
Prendi un pò di tempo e fai le impostazioni di cui hai bisogno.

Se non sei sicuro che impostazini devi fare puoi chiedere informazioni in assistenza scrivendoci, e chiedendo consigli anche al tuo commercialista su come preferisce che vengano gestite le tue fatture automatiche.

Una volta impostate le tue preferenze, il sistema inizierà a funzionare dal prossimo acquisto che andrà a buon fine.

Tuttavia, ricorda che i dati di fatturazione devono essere stati inseriti nei dettagli del cliente in Shopify prima che questo effettui un nuovo acquisto, altrimenti la fatturazione automatica non funzionerà perchè i dati di fatturazione non eranno presenti e perchè non hai selezionato la fatturazione automatica dalle impostazioni. (vedi immagine)

In alternativa, puoi emettere e inviare una fattura manualmente accedendo al nostro sistema di fatturazione. Seleziona l’ordine per cui desideri emettere la fattura e procedi. È semplice!

Se hai bisogno di assistenza o hai esigenze particolari, non esitare a contattarci.

Recapitolando ecco le Funzionalità Principali

  • Creazione e invio di fatture automatiche: Una volta che hai fatto le impostazioni e i dati di fatturazione dei clienti sono presenti in Shopify le fatture saranno emesse e inviate in automatico al SDI.
    Controlla il loro stato facendo login nel nostro servizio / Notifiche SDI
  • Creazione e invio di fatture manuale: Se hai la necessità di controlare personalmente le fatture prima di inviarle, puoi crearle e inviarle facndo login nel sistema.
    Vai nel Elenco Ordini e seleziona l’ordine per cui desideri fare la fattura, verifica i dati, assicurati che hai il codice destinatario del cliente, l’indirizzo, piva o il codice fiscale.
    Controlla il loro stato facendo login nel nostro servizio / Notifiche SDI
  • Compilazione automatica del Registro dei Corrispettivi: Ritrovi il Registro sia nell’app di Shopify sia nel nostro servizio, pronto ad essere scaricato nel formato csv.
    Il Registro comincia a compilarsi subito dopo l’attivazione con i dati delle vendite del dopo l’attivazione. Quindi non è retroattivo.
    Se hai la necessità di complettare i dati dei giorni mancanti lo puoi fare manualmente dopo l’esportazione del file.
  • Scarica il csv del Registro per il tuo commercialista
 

Se hai dubbi o domande legate alla Fatturazione e al servizio di Fatturazione-Aziendale.it facci sapere scrivendo una mail ad assistenza@Fatturazione-Aziendale.it