FAQ - Domande Frequenti
Se non trovi qui le risposte alle tue domande, scrivici in assistenza e ti risponderemo velocemente.
Funzionamento Applicazione
No, non devi installare nulla, basta avere a disposizione una conessione a internet e un browser moderno.
Per quanto riguarda Internet Explorer puoi utilizzarlo dalla versione 11.
Non serve la tua PEC.
Le notifiche dell’applicazione riferite alla tua attività, saranno inviate alla tua mail di registrazione.
Non ci sono limiti.
Si, siamo autorizzati all’invio ed alla ricezione di fatture attraverso il sistema d’interscambio.
Account, Piano/Abbonamenti
No, non sei obbligato a rinnovare l’abbonamento se non hai più bisogno di questo servizio.
Troverai tutte le tue fatture emesse e ricevute nel periodo del tuo abbonamento precedente, per altri 60 giorni, dopodichè non avrai più accesso al tuo account.
Potrai accedere all’applicazione in sola lettura (vedere e scaricare le fatture) per 60 giorni trascorsi i quali potrai recuperare ancora le tue fatture emesse e ricevute fino a 12 mesi dalla scadenza del tuo abbonamento facendo una richiesta in assistenza.
Se non hai più accesso o accesso limitato puoi recuperare il tuo account acquistando un Piano.
Puoi aggiungere quando vuoi un altro Cedente/Prestatore (IVA) da gestire. Pagherai solo la diferenza di tempo rimasta fino alla fine del tuo piano per ogni Cedente aggiunto, fatturati annualmente.
Aggiungi altri Cedenti dal tuo Profilo utente –> Cambio Piano
Non sei obbligato ad acquistare dopo la tua demo. Per proseguire potrai scegliere il Piano che ti potrebbe interessare, quindi se non fai questa scelta e non paghi, non prosegui oltre e non riceverai nessuna fattura da parte nostra.
Pagamenti
No, al momento non c’è un’opzione di rinnovo automatico. Alcuni giorni prima del termine del tuo abbonamento ti manderemo una mail per ricordarti la scadenza e potrai decidere se entrare nel sistema per rinnovare oppure no.
No, non registriamo i dati della tua carta. Tutti i dati dei tuoi pagamenti passano attraverso Pay Pal che gestirà al 100% il tuo acquisto.
Non sono previsti rimborsi dopo aver acquistato un piano.
Se hai sbagliato l’acquisto di un Piano scrivici alla mail assistenza@fatturazione-aziendale.it e ti forniremo le indicazioni necessarie.
Ricevi le fatture dei tuoi acquisti qui, sulla nostra piattaforma, nel tuo account in fatture ricevute. Per inviarti la Fattura useremo il codice destinatario messo a disposizione per te automaticamente.
Fatture
Per le fatture verso privati (B2B), non serve. Usiamo la nostra firma digitale che ci è stata attribuita in quanto intermediario Accreditato presso SdI.
Per le fatture verso la pubblica amministrazione invece dovrai firmare il file XML generato dal nostro sistema.
Non serve la tua PEC in nessuno di questi casi.
Riceverai le fatture dei tuoi fornitori a cui hai fornito il Codice Destinatario che ti avremo assegnato.
Tutte le Fatture, se accedi al sito Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate e inserisci il Codice Destinatario fornito da noi. Vedi come fare nella Guida – Registrazione Codice Destinatario
Se hai ricevuto la notifica che la tua Fattura è stata scartata con codice NS, puoi modificarla, coreggendo i campi non validi e reinviarla.
E’ l’unica fattura emessa e inviata che puoi modificare e reinviare.
No, non puoi modificarle, in quanto è stata applicata la firma digitale che blocca le modifiche.
Si deve attendere la risposta dal Sdi.
Se la fattura viene respinta con codice NS , allora si può modificare e inoltrare.
Non puoi fare tanto.
Se la fattura è stata inviata e quindi ha superato le nostre verifiche, significa che i campi obbligatori richiesti dal SdI sono stati compilati.
Se hai dimenticato un campo non obbligatorio non devi fare assoluttamente note di credito, note di debito.
Comunica con una mail al tuo cliente i dati non inseriti.
Chiedi al tuo commercialista se hai dubbi.
Si, puoi inserire un logo per ogni Cedente /Prestatore (IVA) che gestisci.
Il logo sarà visibile nella fattura pdf che potrai inviare come promemoria ai tuoi clienti.
Il logo non viene trasmesso con la Fattura XML.
Per adesso non è possibile, ma stiamo lavorando ad un aggiornamento per poterlo fare. Ti avviseremo noi quando sarà pronto.
Si, puoi creare una nuova fattura e salvarla in Bozze. Quando sei pronto a completarla e inviarla la trovi nell’elenco Fatture in Bozza.
Per inviare una Fattura verso la Pubblica amministrazione (PA) devi apporre la tua firma digitale.
La procedura corretta è la seguente:
–> Crea la fattura e clicca su “Salva e Scarica XML per firma”
–> salva il file xml sul tuo computer e apponi la tua firma digitale, come hai sempre fatto
–> Dall’elenco delle fatture emesse, clicca sul menu azioni della fattura che hai firmato e seleziona “Carica Firmata”.
Assistenza
Dalle ore 09:00 – 18:00 – risposta tra 10 / 60 min.
Negli altri orari e weekend – risposte entro qualche ora
Scrivici in assistenza e lasciaci il tuo numero di telefono.
Non escludiamo, in futuro, la creazione di numero dedicato per questo servizio.