Fatturazione Elettronica Aziendale

Scegli il nostro servizio per Creare, Inviare e Ricevere Fatture Elettroniche in maniera semplice ed intuitiva attraverso il Sistema d’Interscambio SdI.
Compila automaticamente il Registro dei Corrispettivi per il tuo Shop, crea DDT e scopri statistiche utili al tuo business.

Cosa devi sapere come prima cosa

La Fatturazione-Aziendale.it è la maniera più semplice e veloce per creare Fatture Elettroniche online attraverso il tuo Browser. Non ha nessuna richiesta di installazione di Software sui tuoi dispositivi Desktop o Mobile, basta avere una conessione internet e puoi cominciare a Creare, Inviare o Ricevere Fatture Elletroniche attraverso il Sistema d’Interscambio SdI dell’Agenzia delle Entrate.
La Fatturazione Elettronica è diventata Obbligatoria dal 1 Gennaio 2019 per tutte le aziende grandi o piccole, quindi è molto importante scegliere un servizio che ti aiuti a velocizzare il processo e che ti assicuri assistenza veloce.

Stiamo usando il canale FTP per trasmettere le fatture elettroniche verso l’SdI, ovvero il servizio SDIFTP, che accetta file di dimensioni fino a 150 megabytes rispetto ad altri canali che hanno come limite solo 5 megabytes.

 Questo significa che la transmissione con noi è veloce e snella, perchè l’Agenzia prende i file direttamente dai nostri server e al momento dell’invio e ricezione possiamo gestire un numero molto grande di fatture.

Come funzionano la creazione, l'invio e la ricezione

Step 01

Crea Nuova Fattura

Crea una nuova fattura per i tuoi clienti in modo intuitivo, semplice e veloce

Step 02

verifica interna delle fatture

Verifichiamo i dati e Firmiamo Digitalmente a Norma di Legge

Facciamo una prima verifica della Fattura poi la firmiamo digitalmente ed è pronta per l'invio

Step 03

firma-digitale per l'invio delle fatture elettroniche

Inviamo la fattura attraverso il sistema di interscambio SdI

il nostro sistema invia la fattura velocemente, basta un click e hai finito.

Step 04

SdI consegna la tua fattura al tuo cliente

La fattura viene inoltrata al tuo cliente che la riceverà nella maniera indicata (pec o codice destinatario)

Step 05

utente di fatturazione-aziendale.it

SdI ti invia qui le Fatture dei tuoi Fornitori

Le Fatture inviate dai fornitori attraverso il sistema SdI arrivano qui. Puoi visualizzarle e salvarle in pdf e xml sul tuo computer.

Le possibili Notifiche che puoi ricevere dal SdI

Quando mandi fatture ai tuoi clienti attraverso il sistema di Interscambio SdI puoi ricevere le seguenti notifiche come esito del tuo invio

Una volta inviate le fatture elettroniche verso SdI si attende la risposta per quanto riguarda la validità dei dati inseriti.

Le possibili risposte sono:

  •  ricevuta di consegna – certifica l’avvenuta consegna al tuo cliente, ma è necessario attendere la risposta che il tuo cliente (solo se PA) accetta la fattura (il tuo cliente – solo PA – ha 15 giorni per rifiutare la fattura. Se questo accadesse l’unica alternativa che hai è fare una Nota di Credito annullando così la fattura parzialmente o completamente.).
  •  attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito –  questa notifica è avvenuta per cause non imputabili a te, devi contattare il tuo cliente è verificare se i dati che ti ha fornito per la ricezione sono corretti (pec o codice destinatario)
  • mancata consegna – temporanea impossibilità di recapitare la fattura al tuo cliente. E’ necessario attendere che il SdI ritenti la consegna della fattura elettronica.
  • esito committente – solo per PA; messaggio facoltativo che il tuo cliente può inviare al SdI per segnalare l’accettazione o il rifiuto della fattura ricevuta; la segnalazione può pervenire al SdI entro il termine di 15 giorni
  • notifica di esito – messaggio con il quale il SdI ti inoltra  la notifica di esito del tuo cliente eventualmente ricevuta dal destinatario della fattura;
  • scarto esito committente –  E’ il caso in cui il tuo cliente risponda con il rifiuto della fattura elettronica, quindi meglio capire quali sono i problemi, correggerli e fare una nota di credito parziale o totale della fattura precedente – solo se il cliente è PA.
  • notifica di scarto – messaggio che SdI ti invia nel caso in cui il file trasmesso non abbia superato i controlli previsti. In questo caso è possibile verificare, modificare e reinviare la fattura elettronica nuovamente.
  • notifica di decorrenza termini: In sostanza il cliente (solo se PA),  che ha 15 giorni di tempo dalla consegna per accettare o rifiutare una fattura, non ha fatto nessuna delle due cose; la fattura nel portale non cambierà più stato e sarà inviata in conservazione sostitutiva.

Prima di lasciarti inviare una Fattura faremo un primo controllo noi nel sistema, per evitare appunto che venga respinta per motivi banali come la mancanza di un campo obbligatorio, ma ci sono casi che non dipendono da noi, come per esempio l’inserimento di una piva o codice fiscale sbagliato o il destinatario (il tuo cliente) ti ha dato un codice destinatario sbagliato o una pec non funzionante.

Quando non sei sicuro di cos’è successo, hai bisogno di altre informazioni o consigli, ricordati che siamo qui per te. La nostra assistenza è la più veloce e professionale di tutti i servizi che tu abbia mai provato.

Codice Destinatario, a cosa serve

Il Codice Destinatario, chiamato erroneamente da tanti codice sdi, codice agenzia entrate, codice invio, codice ricezione, codice trasmissione ecc è un codice composto da 7 caratteri che formano una specie di “indirizzo virtuale” dove ricevere le Fatture emesse dai fornitori.

Il “postino” dichiarato è l’Agenzia delle Entrate attraverso il Sistema di Interscambio che si occupa di verificare le fatture (sbirciando dentro … a differenza del postino tradizionale) e inviarle verso il Destinatario.

Quindi il Codice Destinatario che avrete a disposizione da parte nostra, in quanto nostri utenti, è il codice che dovrete inoltrare ai vostri fornitori per poter ricevere le fatture emesse nei vostri confronti in un posto unico, qui nel servizio di fatturazione-aziendale.it.

E’ buona pratica inserire questo codice anche all’Agenzia delle Entrate, se non lo fa il vostro commercialista.

Se in precedenza avete utilizzato un altro servizio, quindi, avevate un altro codice destinatario, nessun problema,  basta entrare nel sito dell’Agenzia delle Entrate su Fatture e Corrispettivi e aggiornare con il nuovo codice che utilizzate.

Per come fare abbiamo preparato per voi il seguente articolo dedicato.

Visualizza e Salva le Fatture Ricevute in formato PDF

Le fatture xml per te sono “illegibili” ?

Le fatture emesse o ricevute con noi possono essere salvate sul tuo computer sia in formato XML sia in formato PDF .
 “Traduciamo” per te le fatture in pdf per farti avere una copia comprensibile della fattura e in un formato a cui sei abituato.

 
 

Shopify / Integrazione del tuo negozio con il nostro servizio

Hai un negozio sulla piattaforma di  Shopify e devi essere a norma con il Registro dei Corispettivi e con la fatturazione elettonica ? Sei nel posto giusto.
Attraverso l’app Sync Fatturazione-Aziendale.it colleghi il tuo Shop con il nostro servizio di fatturazione.
L’app esporterà i tuoi ordini e i dati dei clienti e compilerà automaticamente il resgistro.
Avendo i dati degli ordini e dei tuoi clienti puoi emettere fattura velocemente quando ne hai bisogno o automaticamente.
L’app ti da la possibilità di scaricare il Registro dei Corispettivi anche direttamente dal tuo panello di controllo in Shopify.
Se hai bisogno di più informazioni scrivici in assistenza a info@fatturazione-aziendale.it

 
 

Altri Servizi di cui puoi beneficiare

Hai bisogno di un servizio che ti segua, che ti risponda velocemente e chiarisca i tuoi dubbi?

Allora sei nel posto giusto. Mettici alla prova.

Devi gestire più Cedenti / Prestatori ( PIVA)? Con noi puoi farlo con un unico Account senza “pasticciare” i dati

Con il nostro servizio puoi gestire più Aziende. Chiedi in Assistenza se sei interessato.

Possiamo integrare questo sistema nel tuo gestionale aziendale, sul tuo server, aggiungere altri moduli con la possibilità di collegarli alla fatturazione elettronica.

Automatizza i lavori ripetitivi con noi. Scrivici una mail a info@fatturazione-aziendale.it e lascia i tuoi contatti.

Ti faremo un preventivo personalizzato e senza impegno.

Vuoi avere più informazioni?

Hai domande, dubbi, vuoi saperne di più su come funziona il nostro sistema?